Il sindaco delle banane, Francesco Miglio (4/6)Mi chiedo a questo punto se il Comune disponga di un ufficio Legale.AimieitempilodetenevauncertoavvocatoCarlino,ilcuiunico compitoeraquellodicomunicarmi,davolenterosoesupino esecutoredelledisposizioniimposteglidaCaposiena,allora assessorealpersonale,gliinnumerevoliprovvedimentidisciplinari dicuierofattooggettosenzamaiaverconseguitoalcunesito positivoperisuoimandantiechefucostrettoadimettersidaquel ruolodopochedenunciaiapertamentelepressionidaluiesercitate supersoneesternealComune,oppostamentedaluiconvocatenel suoufficiolegale,perindurleatestimoniarel’infamanteaccusadi averlororichiesto“mazzette”,pretesenelmioruolodi Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il pubblico.Mipongoladomandaperlacuriositàdisaperechimaiabbia potutoconsigliareall’amministrazionecomunalediemettereda partedell’Ufficialed’Anagrafeunprovvedimentodiautotutelaai sensidell’art.21,commanove,dellalegge241del1990,ovvero unprovvedimentochequellaleggeescludedeltuttoinquesto caso.Talearticoloabenleggerlo,impedisceaddiritturauna similepossibilità,inquantodisponecheunprovvedimento illegittimo(chegiàsarebbeunaammissionedicolpa)puòessere annullato qualora sussistano “ragioni di interesse pubblico”. Nonsicapisce,quindi,quale“interessepubblico”possaavere l’annullamentodiunprovvedimentoillegittimoeseguito dall’ufficialed’Anagrafecontroildirittosoggettivodiun cittadino,amenodirinveniretaleinteressepubbliconella necessitàdidovercelareaicittadinidiSanSeveroilverovoltodi unpoteredispoticoedichepastasianoipoliticichelorosi eleggono per esserne governati.Mal’articolo21-nonies(Annullamentod’ufficio)continua affermandocheinognicaso,anchenelcasoassurdodame ipotizzato,devetenersi“contodegliinteressideidestinatari”e che,comunque,“Rimangonofermeleresponsabilitàconnesse all’adozione ... del provvedimento illegittimo”.C’èancoradaaggiungerechetalearticolo21–nonies stabiliscechel’annullamentoèpossibilesoloquandoil provvedimentoèillegittimoaisensidell’art.21–octies, comma1,ecioèquandoè“adottatoinviolazionedileggeo viziatodaeccessodipotereodaincompetenza”ilchesarebbe, comenelcaso,unaammissionedicompletaresponsabilitàdel ComunedelleBananasinquantopuòvantarsidiaveretotalizzato, inunsolcolpo,itredistintivizituttiassieme,ossia,la“violazione dilegge”,l’“eccessodipotere”e,infine,giustopernonfarsi mancare nulla, la “incompetenza”. Rimaneinognicasosostanzialelanormadell’art.21–noniesche prevedel’annullabilitàdelprovvedimentosolosesussistono “ragioni di interesse pubblico”.(Pernoncomplicareulteriormenteilmiodiscorso,evitodientrarenella diatribagiurisprudenzialesortaprimaedopol’aggiuntaall’art.21-octiesdel riferimentoall’art.10-bisdellastessalegge;quellochefaobbligoalla amministrazionepubblicadicomunicareimotiviostativiall’accoglimento dellaistanzamache,nelcaso,ècomunquerisoltodall’art.5,comma2e5 della legge 4 aprile 2012, n. 35, già richiamato più volte).